skip to Main Content

Qual è la differenza tra un fusibili e un interruttori automatici?

Fusibili e interruttori automatici: qual è la differenza?

Fusibili e interruttori automatici

Per molti proprietari di case, può essere fonte di confusione quando sentono gli elettricisti parlare di un fusibile rispetto a un interruttore. Sia i fusibili che gli interruttori automatici sono progettati per proteggere gli edifici interrompendo il flusso di elettricità quando un determinato circuito si sovraccarica.

Sia i fusibili che gli interruttori automatici si trovano in una scatola chiamata quadro elettrico (anche se per rendere le cose ancora più confuse, questo contenitore è talvolta chiamato anche pannello interruttore automatico o scatola dei fusibili.) Sia i fusibili che gli interruttori automatici possono essere ripristinati manualmente, e entrambi i componenti sono essenziali per proteggere la sicurezza di case e aziende.

Tuttavia, ci sono anche molte differenze chiave tra i fusibili e gli interruttori automatici. Continua a leggere per sapere cosa devi sapere sui fusibili e sugli interruttori automatici e assicurati di chiamare Pronto Intervento Elettricista per tutte le altre informazioni elettriche di cui hai bisogno.

I fusibili

I fusibili sono disponibili in una gamma di forme e dimensioni. Di solito sono fatti da un filamento e racchiusi in vetro, ceramica o metallo. La differenza fondamentale tra i fusibili e gli quadro elettrico è che i fusibili possono essere utilizzati una sola volta. Quando un circuito si sovraccarica, un filamento del fusibile si scioglierà nel processo di spegnimento di detto circuito.

Dopo che il fusibile è stato bruciato, deve essere sostituito. Sebbene i fusibili possano spegnere un impianto elettrico molto rapidamente, il loro uso limitato li ha resi molto meno comuni nella maggior parte degli edifici e la maggior parte delle case e delle imprese costruite negli ultimi 50 anni sono invece dotate di quadro elettrico.

Interruttori

Un interruttore automatico è un interruttore elettromagnetico o bimetallico situato nel pannello dei circuiti. Gli interruttori automatici consentono ai livelli sicuri di corrente elettrica di passare tra i terminali del sistema, mentre l’interruttore elettromagnetico tira una leva per arrestare livelli di elettricità non sicuri in un circuito specifico. A differenza dei fusibili, gli interruttori automatici possono essere facilmente ripristinati. Dovrai semplicemente andare al tuo quadro elettrico e riportare l’interruttore alla sua impostazione originale.

Ulteriori informazioni su fusibili e interruttori automatici

Pronto Intervento Elettricista Trento: Se il fusibile o l’interruttore automatico necessita di riparazione, è sempre meglio contattare un elettricista professionista per valutare l’intera situazione. I problemi elettrici non rilevati possono non solo essere costosi da risolvere, ma possono anche essere molto pericolosi. È sempre meglio avere un elettricista esperto in giro per aiutarti a determinare qual è il problema e il modo più sicuro per risolverlo. Un elettricista esperto può anche aiutarti a decidere se un fusibile o un interruttore automatico è meglio per te e la tua casa.

Chiama 04611637318