skip to Main Content

Che cos’è il corto circuito elettrico? Tutto quello che devi sapere

Che cos’è il corto circuito elettrico?

Definizione di corto circuito elettrico

Corto Circuito Elettrico

Corto Circuito Elettrico

In termini semplici, un corto circuito è un percorso a bassa resistenza per il flusso di una corrente elettrica tra due conduttori che forniscono energia elettrica. Poiché il volume del flusso di corrente è enorme, ciò può causare danni alla fonte di alimentazione elettrica, a volte in modo permanente. Se mai avremo un fusibile nel circuito, fungerà da dispositivo di protezione e si spegnerà aprendo così il circuito e prevenendo ulteriori danni.

Perché il corto circuito è pericoloso?

Il corto circuito può verificarsi in un circuito CC o CA ed è ugualmente pericoloso in entrambi i casi. Quindi la domanda è: perché sono pericolosi? Bene, il corto circuito può produrre temperature molto elevate, principalmente a causa del fatto che una grande quantità di corrente fluisce attraverso il circuito generando il calore. Facciamo un piccolo esempio, se una batteria da 9 v è in corto, la batteria si scaricherà molto rapidamente e si surriscalderà a causa dell’elevato flusso di corrente. Allo stesso modo, se un condensatore carico viene cortocircuitato, il flusso di corrente elevata risultante e l’enorme dissipazione di potenza causeranno l’esplosione del filo.

Nella rete di distribuzione dell’alimentazione un corto circuito chiamato anche guasto può causare un flusso di corrente pesante attraverso il sistema che potrebbe essere molto pericoloso. Non appena si verifica un guasto, l’entità della corrente raggiunge il suo massimo, quindi la diminuisce gradualmente fino al suo valore costante fino al momento in cui il guasto viene isolato o eliminato.

Come evitare un corto circuito?

Un corto circuito è di solito causato da un isolamento rotto nel filo che viene a contatto con altri fili dove non dovrebbe accadere o a volte può anche verificarsi a causa di un cablaggio errato o sovraccarico.

Quindi, come possiamo evitare il corto circuito tutti insieme. Diamo un’occhiata ad alcuni modi semplici ma pratici per farlo a casa …

  • Scollegare eventuali componenti elettronici non utilizzati. Questo è probabilmente il metodo più semplice per prevenire il corto circuito soprattutto a casa.
  • Installare dispositivi di protezione come i fusibili che si spengono quando la corrente supera il limite di sicurezza per cui è stata progettata per prevenire eventuali danni che potrebbero verificarsi.
  • Installa interruttori magneto-termici, questo è un tipo speciale di interruttori che agirà in caso di sovracorrente nel circuito monitorando continuamente il carico corrente.
  • Disponi di prese di terra per tutti gli apparecchi di casa, questo aiuterà a prevenire i cortocircuiti, specialmente quando li colleghi a dispositivi che sviluppano un corto circuito interno.

Programmare un’ispezione elettrica almeno una volta all’anno per prevenire corto circuito elettrico

Proprio come un appuntamento dal medico, i controlli elettrici dovrebbero essere eseguiti almeno una volta all’anno. Ciò consente a un professionista elettrico come Elettricista Trento di esaminare a fondo il tuo impianto elettrico. Da lì, possiamo individuare e prevenire il verificarsi di cortocircuiti, nonché fornire soluzioni per risolvere qualsiasi altro problema che riscontriamo. Le ispezioni elettriche aiutano a mantenere meglio i cavi, le prese e ogni altra parte del sistema elettrico. Pianificane uno oggi!

Fai ciò che è meglio per il tuo impianto elettrico praticando questi modi per prevenire i corto circuiti. Chiama Elettricista Trento al 04611637318 per pianificare un manutenzione impianto elettrico a Trento e provicnia.

Chiama 04611637318