skip to Main Content

Quali sono le cause degli incendi elettrici? Ecco cosa si dovrebbe sapere

Incendi elettrici

Incendi elettrici

Gli incendi elettrici sono responsabili di circa 51.000 incendi residenziali ogni anno. Pensate che la vostra casa sia sicura? Conoscere i rischi e le cause degli incendi elettrici è il modo migliore per proteggere la vostra famiglia.

Le cause più comuni degli incendi elettrici

Ecco alcune delle principali cause di incendio elettrico:

  • Cablaggio elettrico obsoleto o usurato

Quanto è vecchia la vostra casa? Le case costruite più di 20 anni fa hanno probabilmente un cablaggio antiquato. Purtroppo, i cavi obsoleti sono la causa principale degli incendi domestici. Non è in grado di soddisfare le esigenze della tecnologia moderna e del consumo di energia, per cui si possono notare frequenti sovraccarichi degli interruttori, interruzioni di corrente o altri segni di cablaggio difettoso

  • Prese elettriche difettose

Sapevate che la maggior parte degli incendi elettrici ha inizio nelle prese di corrente? Le prese senza messa a terra hanno maggiori probabilità di scintillare, formare un arco elettrico o prendere fuoco. Anche le prese con messa a terra possono innescare un incendio se il cablaggio dietro di esse si allenta. Le prese GFCI possono aiutare a prevenire gli incendi facendo scattare il circuito in caso di cortocircuito.

Strategia di prevenzione degli incendi: Ispezionare regolarmente le prese. Cercate segni di usura, tra cui la fuliggine intorno alle prese o agli interruttori. Se i fili sono allentati, stringerli ridurrà le probabilità di incendio. Rivolgersi sempre a un elettricista professionista per l’aggiornamento delle prese o per riparazioni elettriche serie.

  • Sovraccarichi dei circuiti elettrici

Collegare troppi cavi a un’unica fonte di alimentazione è una ricetta per il disastro. Evitate di utilizzare un’unica prolunga per alimentare più apparecchi e dispositivi elettronici contemporaneamente. Il sovraccarico del circuito logora il sistema e può provocare un incendio.

Strategia di prevenzione degli incendi: Invece di affidarvi alle prolunghe, provate a utilizzare più prese di corrente e ad assicurarvi che gli elettrodomestici abbiano un circuito dedicato. Se non avete abbastanza prese o circuiti dedicati in casa, rivolgetevi a un elettricista per installarne altri.

  • Vecchi elettrodomestici

Certo, il tostapane degli anni ’60 può sembrare bello, ma probabilmente non è sicuro da usare. Gli elettrodomestici più vecchi non sono all’altezza degli standard moderni per quanto riguarda i materiali, la costruzione e le norme di sicurezza. Inoltre, è più probabile che gli elettrodomestici obsoleti abbiano cavi sfilacciati o allentati.

Strategia di prevenzione degli incendi: Ispezionare gli elettrodomestici per individuare eventuali segni di danni elettrici. Tutti gli elettrodomestici che fanno strani rumori o producono un odore di bruciato dovrebbero essere ispezionati da un esperto di riparazione di elettrodomestici. Sostituire gli elettrodomestici difettosi con modelli nuovi che rispettino gli standard di sicurezza attuali.

  • Apparecchi di illuminazione

Non tutte le lampadine funzionano con tutti gli apparecchi. L’installazione di una lampadina ad alta potenza in una lampada incompatibile è una delle principali cause di incendio elettrico. Anche coprire la lampada con un paralume di stoffa di fortuna può provocare un incendio.

Strategia di prevenzione degli incendi: Controllare due volte la potenza prima di installare nuove lampadine. Se una lampada si scalda troppo durante l’uso, è ora di sostituirla. Utilizzate solo paralumi commerciali progettati per adattarsi alla forma e alle dimensioni dell’apparecchio.

Consigli per proteggere la famiglia dagli incendi elettrici

Anche se si seguono tutte le precauzioni e le regole di sicurezza, non è sempre possibile prevenire tutti gli incendi elettrici. Se dovesse verificarsi un incendio, siate pronti a proteggere la vostra famiglia. Ecco come un elettricista consiglia di stare al sicuro:

  • Assicurarsi che l’impianto elettrico sia a norma e sicuro. Ciò può comportare l’installazione di prese GFCI, l’aggiornamento di un vecchio quadro elettrico, la sostituzione di un vecchio cablaggio e altro ancora.
  • Non utilizzate mai apparecchi elettronici con fili sfilacciati, rotti o campati. Potrebbero fare scintille e prendere fuoco.
  • Installate rilevatori di fumo funzionanti in tutta la casa. Testate e sostituite frequentemente le batterie.
  • Investite in un estintore. L’acqua non funziona sugli incendi elettrici e potrebbe peggiorare la situazione. Scegliete un estintore di classe C o ABC.

In caso di un’emergenza elettricista affidatevi solo ai migliori del settore, affidatevi a Pronto Intervento Elettricista Trento. Chiama 04611637318

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista VicenzaPronto Intervento Fabbro TrevisoPronto Intervento Idraulico Treviso e Pronto Intervento Idraulico Trento.